Il ciclo dell'energia

Il ciclo dell’energia

In natura le diverse forme di energia esistenti possono essere utilizzate dall’uomo se trasformate in energia elettrica. Dalle centrali di produzione, l’energia è trasportata tramite le reti elettriche verso tutte le utenze. Il lavoro che ti presentiamo è diviso in due parti: la prima è di natura espositiva e tratta…

Continua
Energia potenziale gravitazionale. Le macchine semplici

Energia potenziale gravitazionale. Le macchine semplici

L’attività è incentrata sull’energia potenziale gravitazionale e il principio di sollevamento di alcune macchine semplici. Gli obiettivi di questo lavoro consistono: nel comprendere il principio di funzionamento delle macchine semplici; nell’acquisire il concetto di energia potenziale gravitazionale; nel conoscere e capire il significato di conservazione dell’energia potenziale gravitazionale.

 Versione Multimediale

L'effetto Joule

L’effetto Joule

Questo oggetto ha molteplici finalità e un ampio raggio d’azione: può infatti esser utilizzato sia come ausilio alla spiegazione in classe, sia come supporto allo studio individuale, sia come attività di laboratorio. Gli obiettivi da raggiungere consistono: nel saper costruire semplici circuiti in corrente continua; nell’essere in grado di misurare…

Continua
La seconda legge di Ohm

La seconda legge di Ohm

Questa attività, attraverso un semplice percorso guidato costituito da simulazioni, esperimenti e prove, presenta la seconda legge di Ohm, la legge secondo cui la resistenza di un filo conduttore è direttamente proporzionale alla lunghezza e inversamente proporzionale alla sezione.

 Versione Multimediale

Le calamite e il campo magnetico

Le calamite e il campo magnetico

Gli obiettivi di questa attività sono tre: capire che cosa sono le calamite; comprendere il significato di “campo magnetico”; conoscere il funzionamento della bussola. Il lavoro qui proposto può esser utilizzato sia come ausilio alla spiegazione in classe, sia come supporto allo studio individuale.

 Versione Multimediale

Interazioni e forze

Interazioni e forze

L’attività offre lo spunto per una stimolante riflessione sul tema relativo alle “forze”. Saprai quali sono quelle con cui hai a che fare giornalmente; imparerai a riconoscere e quali caratteristiche hanno i vari tipi di forze; potrai svolgere esperimenti, analizzare i dati raccolti utilizzando grafici, trovare le relazioni matematiche che…

Continua
Da dove osservi il tuo moto?

Da dove osservi il tuo moto?

In fisica, il moto indica il cambiamento di posizione di un corpo in relazione al tempo, misurato da uno specifico osservatore da un determinato sistema di riferimento. L’attività qui presentata si concentra in particolare sulla legge oraria del moto, legge che è alla base della cinematica. Un punto materiale si…

Continua
Come lanciare la biglia dal tavolo affinché entri nel vasetto

Come lanciare la biglia dal tavolo affinché entri nel vasetto

Tirare una pallina di carta in un cestino… si tratta di un solo esempio, ma quanti altri potresti trovarne per parlare dei moti piani riconducibili al cosiddetto “moto del proiettile”? Moltissimi. Lo svolgimento di questa attività ti permetterà di: riflettere sul moto di una biglia lanciata a velocità orizzontale diversa…

Continua
Massa e peso

Massa e peso

Esistono molte divertenti esperienze che possono aiutarti a comprendere che cosa sono la massa e la forza peso di un oggetto e come esse possono esser misurate; in quest’attività ne troverai di sorprendenti… e ti basterà una semplice bilancia! Nella parte iniziale del lavoro troverai nozioni e informazioni utili per…

Continua
Moto rettilineo uniforme

Moto rettilineo uniforme

Conosci le caratteristiche del moto rettilineo uniforme? A questa e ad altre domande troverai risposta in questa risorsa. Il lavoro è costituito da un’ampia sezione dedicata ad attività laboratoriali ricche di contenuti e di esempi e da un’altra nella quale potrai svolgere una serie di esercitazioni a tempo. Completato il…

Continua