Renewable energy

Renewable energy

La risorsa che ti proponiamo mira a far acquisire e approfondire conoscenze e competenze per la lettura, la comprensione e la scrittura della lingua inglese. Seguendo il percorso indicato sarà possibile avere informazioni dettagliate e approfondite sulle varie fonti “inesauribili”, conoscerai quali sono le tecnologie utilizzate per la loro trasformazione…

Continua
Eppur si muove... (webquest)

Eppur si muove… (webquest)

La risorsa ruota attorno alla figura di Galileo: il suo contesto storico, le sue invenzioni, le scoperte, le sue opere più significative. Sulla base di alcune linee guida, da solo o con i tuoi compagni, sarai chiamato a svolgere ricerche online, ad archiviare e selezionare le informazioni raccolte per poi…

Continua
Leggere e scrivere di scienza

Leggere e scrivere di scienza

Benedetto Castelli, scienziato e amico di Galileo, sosteneva che “le definizioni de’ termini non posson depravar le dimostrazioni”, intendendo dire che per formulare concetti scientifici è indispensabile usare definizioni e termini univoci, precisi, inequivocabili, ma anche esser rigorosi, chiari, essenziali. La risorsa presenta le principali caratteristiche di un testo scientifico…

Continua
Scrivere un curriculum: il curriculum vitae europeo

Scrivere un curriculum: il curriculum vitae europeo

La risorsa illustra le modalità per stilare il curriculum vitae europeo. Attraverso lo svolgimento di quest’attività, acquisirai conoscenze e competenze per preparare al meglio il tuo curriculum vitae; saprai come progettare un testo pragmatico in relazione a un genere, a uno scopo e a un destinatario; saprai pianificare la scrittura…

Continua
Digital storytelling

Digital storytelling

September 13, 2013  |  Lingua inglese, Livello B2, Risorse  |  No Comments

In questa proposta esplorerai il mondo delle narrazioni digitali, un delicato e affascinante ecosistema abitato da testi, animazioni, brani recitati, musiche, disegni, fotografie…
Conoscerai le principali caratteristiche di un racconto digitale; potrai vedere alcuni di questi ed esercitarti ad analizzarne i contenuti. La risorsa propone attività di ricezione scritta e orale…

Continua
Il filo della memoria

Il filo della memoria

La risorsa offre un’antologia di brani di autori italiani e stranieri accompagnati da analisi del testo, esercizi, test di autovalutazione. Una volta assimilati i contenuti proposti sarai, tra l’altro, in grado di: conoscere le principali caratteristiche del testo descrittivo e del testo espressivo; esaminare e ordinare il tuo vissuto individuale…

Continua
Amico diario

Amico diario

La risorsa ti permetterà di acquisire conoscenze e competenze sulla narrazione effettuata attraverso il diario. L’attività consiste in un percorso tra le sue varie tipologie, differenti per forma e contenuto, da quello scolastico a quello personale, dal diario di bordo al più moderno blog, con un’analisi sulle caratteristiche che contraddistinguono…

Continua
Il linguaggio dell'algebra

Il linguaggio dell’algebra

Imparare a leggere le formule e a tradurre un testo in linguaggio matematico… questi sono gli obiettivi principali dell’attività che ti proponiamo. La risorsa si compone di due parti: una è costituita da un percorso suddiviso in tre step, nel quale è presentato e spiegato l’argomento, anche facendo uso di…

Continua
The Lord of the Rings

The Lord of the Rings

L’attività propone un itinerario che si sviluppa attraverso immagini, articoli e interviste ai protagonisti della trilogia de Il Signore degli Anelli. Una risorsa straordinariamente ricca costituita da puntuali “schede teoriche” scaricabili, moltissimi test ed esercizi, un’ampia sitografia per approfondire le conoscenze sulla vita e la produzione letteraria di J.R.R. Tolkien…

Continua
Communication game

Communication game

Con questa risorsa, divertente e ricca di attività di ricezione orale e scritta, sarai coinvolto in un piacevole gioco comunicativo che richiede la creazione di una situazione di “divario informazionale”; ti verrà affidato il compito di colmare un vuoto di informazione… Il fine di “Communication game” è quello di sviluppare…

Continua