Il cielo come laboratorio

Il cielo come laboratorio

Il cielo è un grande laboratorio accessibile a tutti, dove gli studenti possono imparare a fare scienza, emulando l’esempio di Galileo Galilei. Le attività che di seguito proponiamo suggeriscono spunti, strumenti e metodologie di lavoro per utilizzare al meglio questo territorio aperto all’esplorazione e saperne scrivere con proprietà.

 
PERCORSI PER GLI…

Continua
Scrivere di se stessi

Scrivere di se stessi

In questa breve guida vengono proposte alcune attività che hanno come fil rouge lo “scrivere di sé”. Chi scrive esprime sensazioni, stati d’animo, emozioni, sentimenti, opinioni; racconta esperienze, descrive luoghi, oggetti, persone, atmosfere… sempre e comunque attraverso il filtro delle proprie conoscenze, delle proprie idee, del suo passato. Nel linguaggio…

Continua
Energie rinnovabili

Energie rinnovabili

L’energia è necessaria non solo per i cicli biologici degli esseri viventi, ma anche per far funzionare le macchine che l’uomo ha inventato. In questa guida ci occuperemo di energie rinnovabili ma anche di inquinamento, di risparmio energetico e dei mutamenti climatici dovuti all’azione dell’uomo.
PERCORSI PER GLI STUDENTI
IL CICLO DELL’ENERGIA…

Continua
Renewable energy

Renewable energy

La risorsa che ti proponiamo mira a far acquisire e approfondire conoscenze e competenze per la lettura, la comprensione e la scrittura della lingua inglese. Seguendo il percorso indicato sarà possibile avere informazioni dettagliate e approfondite sulle varie fonti “inesauribili”, conoscerai quali sono le tecnologie utilizzate per la loro trasformazione…

Continua
Eppur si muove... (webquest)

Eppur si muove… (webquest)

La risorsa ruota attorno alla figura di Galileo: il suo contesto storico, le sue invenzioni, le scoperte, le sue opere più significative. Sulla base di alcune linee guida, da solo o con i tuoi compagni, sarai chiamato a svolgere ricerche online, ad archiviare e selezionare le informazioni raccolte per poi…

Continua
Leggere e scrivere di scienza

Leggere e scrivere di scienza

Benedetto Castelli, scienziato e amico di Galileo, sosteneva che “le definizioni de’ termini non posson depravar le dimostrazioni”, intendendo dire che per formulare concetti scientifici è indispensabile usare definizioni e termini univoci, precisi, inequivocabili, ma anche esser rigorosi, chiari, essenziali. La risorsa presenta le principali caratteristiche di un testo scientifico…

Continua
Scrivere un curriculum: il curriculum vitae europeo

Scrivere un curriculum: il curriculum vitae europeo

La risorsa illustra le modalità per stilare il curriculum vitae europeo. Attraverso lo svolgimento di quest’attività, acquisirai conoscenze e competenze per preparare al meglio il tuo curriculum vitae; saprai come progettare un testo pragmatico in relazione a un genere, a uno scopo e a un destinatario; saprai pianificare la scrittura…

Continua
Il filo della memoria

Il filo della memoria

La risorsa offre un’antologia di brani di autori italiani e stranieri accompagnati da analisi del testo, esercizi, test di autovalutazione. Una volta assimilati i contenuti proposti sarai, tra l’altro, in grado di: conoscere le principali caratteristiche del testo descrittivo e del testo espressivo; esaminare e ordinare il tuo vissuto individuale…

Continua
Amico diario

Amico diario

La risorsa ti permetterà di acquisire conoscenze e competenze sulla narrazione effettuata attraverso il diario. L’attività consiste in un percorso tra le sue varie tipologie, differenti per forma e contenuto, da quello scolastico a quello personale, dal diario di bordo al più moderno blog, con un’analisi sulle caratteristiche che contraddistinguono…

Continua
Il linguaggio dell'algebra

Il linguaggio dell’algebra

Imparare a leggere le formule e a tradurre un testo in linguaggio matematico… questi sono gli obiettivi principali dell’attività che ti proponiamo. La risorsa si compone di due parti: una è costituita da un percorso suddiviso in tre step, nel quale è presentato e spiegato l’argomento, anche facendo uso di…

Continua