Eppur si muove... (webquest)

Eppur si muove… (webquest)

La risorsa ruota attorno alla figura di Galileo: il suo contesto storico, le sue invenzioni, le scoperte, le sue opere più significative. Sulla base di alcune linee guida, da solo o con i tuoi compagni, sarai chiamato a svolgere ricerche online, ad archiviare e selezionare le informazioni raccolte per poi…

Continua
Leggere e scrivere di scienza

Leggere e scrivere di scienza

Benedetto Castelli, scienziato e amico di Galileo, sosteneva che “le definizioni de’ termini non posson depravar le dimostrazioni”, intendendo dire che per formulare concetti scientifici è indispensabile usare definizioni e termini univoci, precisi, inequivocabili, ma anche esser rigorosi, chiari, essenziali. La risorsa presenta le principali caratteristiche di un testo scientifico…

Continua
Scrivere un curriculum: il curriculum vitae europeo

Scrivere un curriculum: il curriculum vitae europeo

La risorsa illustra le modalità per stilare il curriculum vitae europeo. Attraverso lo svolgimento di quest’attività, acquisirai conoscenze e competenze per preparare al meglio il tuo curriculum vitae; saprai come progettare un testo pragmatico in relazione a un genere, a uno scopo e a un destinatario; saprai pianificare la scrittura…

Continua
Il filo della memoria

Il filo della memoria

La risorsa offre un’antologia di brani di autori italiani e stranieri accompagnati da analisi del testo, esercizi, test di autovalutazione. Una volta assimilati i contenuti proposti sarai, tra l’altro, in grado di: conoscere le principali caratteristiche del testo descrittivo e del testo espressivo; esaminare e ordinare il tuo vissuto individuale…

Continua
Amico diario

Amico diario

La risorsa ti permetterà di acquisire conoscenze e competenze sulla narrazione effettuata attraverso il diario. L’attività consiste in un percorso tra le sue varie tipologie, differenti per forma e contenuto, da quello scolastico a quello personale, dal diario di bordo al più moderno blog, con un’analisi sulle caratteristiche che contraddistinguono…

Continua
Italo Calvino (webquest)

Italo Calvino (webquest)

Conoscere Italo Calvino, la sua vita, le sue opere, i temi a lui cari, ma anche conoscere il contesto storico-sociale e le correnti culturali più rappresentative del suo tempo attraverso un’attività di ricerca guidata: il webquest. Grazie alle peculiarità di questo tipo di ricerca, molto coinvolgente e stimolante, potrai migliorare…

Continua
L'autobiografia: scrivere di noi stessi

L’autobiografia: scrivere di noi stessi

Le ragioni che spingono una persona a “raccontarsi” possono essere molte; il “bisogno” di parlar di sé è probabilmente legato al desiderio di conoscersi meglio e di conoscere gli altri intorno a noi, ma non solo. La risorsa è costituita da una parte introduttiva cui fanno seguito tre brani d’autore…

Continua
Narrare con i linguaggi artistici

Narrare con i linguaggi artistici

La narrazione non è patrimonio esclusivo della letteratura ma si ritrova, diversamente modellata e adattata, in tutti i linguaggi artistici; l’uomo ha prodotto narrazioni molto prima di inventare la scrittura, basti pensare alle pitture parietali di Lascaux. Anche con la musica si può narrare: ne è un esempio la Pastorale…

Continua
Conoscere il genere fantastico:

Conoscere il genere fantastico: “Le città invisibili” di Italo Calvino

L’attività è finalizzata ad ampliare la conoscenza del genere fantastico con un percorso che partendo dall’opera di Calvino propone approfondimenti e stimolanti collegamenti fortemente interdisciplinari. Tra gli obiettivi del percorso segnaliamo: riconoscere le principali strutture della narrazione e le caratteristiche di genere della narrazione fantastica; conoscere i temi principali del…

Continua
La descrizione: l'ordine descrittivo

La descrizione: l’ordine descrittivo

Nel percorso troverai gli strumenti per imparare ad analizzare un testo descrittivo individuandone ordine espositivo e punto di vista e tutte le indicazioni per produrre testi diversi in base a diversi ordini espositivi e punti di vista. Seguendo il percorso troverai un’ampia e variegata serie di indicazioni, suggerimenti, testi d’autore…

Continua