L'autobiografia: scrivere di noi stessi

L’autobiografia: scrivere di noi stessi

Le ragioni che spingono una persona a “raccontarsi” possono essere molte; il “bisogno” di parlar di sé è probabilmente legato al desiderio di conoscersi meglio e di conoscere gli altri intorno a noi, ma non solo. La risorsa è costituita da una parte introduttiva cui fanno seguito tre brani d’autore nei quali sono evidenziati alcuni “elementi standard” dello scrivere di sé, sia che si tratti di una lettera, di un testo narrativo o di una poesia. Un ulteriore brano è la base per un test di comprensione, superato il quale ti sarà chiesto di produrre un breve testo, ovviamente autobiografico!

Senza-titolo-1 Versione Multimediale

Avvertenza: questa risorsa è stata selezionata tra quelle prodotte negli anni da INDIRE e utilizzata all’interno del progetto PON SOS Studenti.

Lascia un commento

Attenzione - Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, INDIRE si impegna a utilizzare i dati forniti esclusivamente per la gestione dei commenti e a non fornirli a terzi. INDIRE non si assume inoltre alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente sull'autore del commento. I commenti diffamatori, offensivi, razzisti, sessisti non saranno tuttavia pubblicati; sarà applicata la moderazione anche nel caso in cui il commento risulti non pertinente (off-topic) al testo specifico di riferimento.