Come lanciare la biglia dal tavolo affinché entri nel vasetto

Come lanciare la biglia dal tavolo affinché entri nel vasetto

Tirare una pallina di carta in un cestino… si tratta di un solo esempio, ma quanti altri potresti trovarne per parlare dei moti piani riconducibili al cosiddetto “moto del proiettile”? Moltissimi. Lo svolgimento di questa attività ti permetterà di: riflettere sul moto di una biglia lanciata a velocità orizzontale diversa da zero; eseguire un’esperienza laboratoriale con lo scopo di analizzare questo tipo di moto; imparare a calcolare la posizione e la velocità della biglia non appena essa tocca il suolo.

Senza-titolo-1 Versione Multimediale

Avvertenza: questa risorsa è stata selezionata tra quelle prodotte negli anni da INDIRE e utilizzata all’interno del progetto PON SOS Studenti.

Lascia un commento

Attenzione - Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, INDIRE si impegna a utilizzare i dati forniti esclusivamente per la gestione dei commenti e a non fornirli a terzi. INDIRE non si assume inoltre alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente sull'autore del commento. I commenti diffamatori, offensivi, razzisti, sessisti non saranno tuttavia pubblicati; sarà applicata la moderazione anche nel caso in cui il commento risulti non pertinente (off-topic) al testo specifico di riferimento.