PERCHÉ QUESTO SITO?

Il sito RISORSE PER STUDENTI nasce come risposta all’esigenza di diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività e materiali disciplinari realizzati e utilizzati nell’ambito del progetto PON SOS STUDENTI, promosso dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013, a valere sul Fondo Sociale Europeo PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”.

Leggi le AVVERTENZE per una ottimale fruizione del sito e delle risorse.

A CHI È RIVOLTO QUESTO SITO?

Le risorse sono destinate agli studenti del biennio, impegnati in attività di recupero dei debiti scolastici e a tutti coloro che vogliano approfondire i contenuti di alcune discipline.
Le attività possono essere consultate e utilizzate sia in autoapprendimento che nel lavoro di classe sotto la guida del proprio docente.
Il sito è quindi una risorsa preziosa anche per tutti i docenti in cerca di spunti, riflessioni e approfondimenti, proposte di percorsi didattici da sperimentare in classe, suggerimenti per affrontare specifiche difficoltà di apprendimento e prove per la verifica.

COM’È STRUTTURATO QUESTO SITO?

Le Risorse
“Risorse per studenti” si presenta come una raccolta organizzata di tutti i materiali disciplinari (Italiano, Matematica, Lingua Inglese, Fisica) rivolti agli studenti, sviluppati e utilizzati nell’ambito dei progetti che l’Autorità di Gestione del PON-FSE “Competenze per lo Sviluppo”  ha affidato all’INDIRE negli ultimi anni.
Le risorse didattiche digitali prevedono lo svolgimento di attività o la soluzione di  problemi, all’interno di percorsi interattivi e multimediali. Ogni singolo oggetto didattico è introdotto da un breve testo di presentazione e può contenere:

  • schede di autovalutazione
  • strumenti per l’autocorrezione
  • schede teoriche per il ripasso e l’approfondimento
  • dimostrazioni
  • percorsi guidati in rete (webquest)
  • simulazioni

Tutte le risorse sono classificate in base a parametri come la disciplina di riferimento, la tipologia, il destinatario, il grado scolastico. Il Sito, in continua evoluzione, garantisce regolarmente l’aggiornamento di nuove risorse e percorsi di approfondimento.

Le Guide
Il Sito propone periodicamente una serie di percorsi di studio interdisciplinari, “Le Guide”, in cui lo studente può trovare una serie di indicazioni per approfondire un tema specifico.
Le Guide possono nascere in risposta ad un particolare bisogno formativo, relativo a uno specifico momento dell’anno scolastico (es. Prove per il recupero dei debiti scolastici) o possono affrontare un determinato argomento, magari legato ad un evento particolare (es. L’anniversario dell’Unità d’Italia) .
Ogni Guida propone risorse di approfondimento dedicate all’utilizzo delle nuove tecnologie, materiali per la LIM, videolezioni sviluppate da INDIRE e percorsi più specificatamente indirizzati ai docenti.

Prove OCSE-PISA
Il sito mette a disposizione i testi delle trascorse prove Pisa che lo studente può eseguire direttamente.

QUALE FILOSOFIA STA DIETRO AI PROGETTI PER I DOCENTI PROMOSSI DAL PON FSE “COMPETENZE PER LO SVILUPPO”?

Tutte le proposte di formazione continua sviluppate nell’ambito della Programmazione 2007/2013 mirano a far crescere il sistema-istruzione.
Le risorse, progettate e sviluppate in collaborazione con l’INDIRE, sono espressione della ricerca didattica che ha ispirato le innovazioni curriculari proposte nelle Indicazioni nazionali.
I progetti propongono una didattica tesa all’attiva partecipazione dello studente nella costruzione della conoscenza, anche grazie all’utilizzo avanzato delle nuove tecnologie della comunicazione.

A QUALI AREE DISCIPLINARI AFFERISCONO LE RISORSE DEL SITO?

Il progetto  PON SOS Studenti si inserisce nelle attività previste dal Programma Operativo Nazionale 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo” cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolto a quattro regioni italiane (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) per il rafforzamento complessivo del sistema scolastico.
Il PON prevede uno specifico obiettivo (Asse I – Obiettivo C – Azione C.1.- Interventi aggiuntivi per il miglioramento delle competenze chiave) nell’ambito del quale è stato attivato il progetto nazionale di formazione rivolto agli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado per le aree scientifico-matematica e linguistica.

Avvertenza: le risorse presenti nel sito sono state in parte prodotte col cofinanziamento dei Fondi Strutturali Europei e in parte selezionate tra quelle prodotte da INDIRE negli anni e destinate agli ambienti di apprendimento per studenti.